Nuoto, Scozzoli oro con record nei 50 rana

Pubblicato il 13 dicembre 2017 alle 19:25:54
Categoria: Nuoto
Autore: Matteo Sfolcini

Fabio Scozzoli ha conquistato la prima medaglia d'oro dell'Italia nei 50 rana agli Europei in vasca corta di Copenhagen. L'azzurro ha fatto anche registrare il record Europero in 25"62.Gara pazzesca dell'azzurro nella piscina danese che ha migliorato il suo precedente primato continentale.

Scozzoli è tornato. Dopo anni bui e difficili, dove non è arrivata la qualificazione alle ultime Olimpiadi di Rio oltre che brutte prestazioni ai Mondiali, il romagnolo si è tolta la soddisfazione di ritornare a vincere una medaglia d'oro nella sua specialità in una competizione continentale. Scozzoli è stato più forte di avversari di notevole livello come il russo Kirill Prigoda e il campione di tutto Adam Peaty, staccati rispettivamente di 6 e 8 centesimi. In finale c’era anche l'altro italiano Niccolò Martinenghi, che ha chiuso una buona gara in 8^ posizione ma che in semifinale aveva stampato il nuovo record del mondo juniores in 26”31.

A fine gara Fabio ha voluto dedicare l’oro all'amico Mattia Dall'Aglio, morto quest'estate a 24 anni mentre si stava allenando in palestra: "La dedica va all'amico Mattia, mancato quest’estate E' stato importante per me nei giorni difficili e tutti hanno un bel ricordo di lui".

Un'altra grande prova dell'Italia è arrivata dalla staffetta 4x50, in cui mancava dopo tanti anni l'ex capitano Magnini. Gli azzurri guidati da un fantastico Dotto con l'aiuto anche di Zazzeri, Miressi e Orsi hanno ottenuto l'argento piazzandosi alle spalle della Russia, prima in 1’23″23. L'Italia ha chiuso in 1’23″67″ e la Polonia terza in 1’24″44.

Male invece Federica Pellegrini che non è riuscita a centrare la finale dei 100 dorso, solo decimo tempo (57"98) per lei nelle semifinali. Domani però avrà modo di rifarsi nei 100 sl, sicuramente più attesi per lei. Ed infatti non avrebbe disputato la finale domani anche se si fosse qualificata: "Sarà un'altra storia. Vedremo domattina, per ora la sfida è con me stessa, vorrei cercare di avvicinarmi al mio personale".


http://cialis-viagra.com.ua

https://budmagazin.com.ua

https://service01.com.ua