Moto3, Gp Catalogna: doppietta italiana, vince Bastianini davanti a Bezzecchi

2018-06-17 12:44:49
Pubblicato il 17 giugno 2018 alle 12:44:49
Categoria: Moto 3
Autore: Matteo Novembrini

 

Seconda gioia tricolore nel mondiale Moto3 2018, grazie al successo di Enea Bastianini condito dal secondo posto di Marco Bezzecchi, per una grande doppietta italiana nel Gp di Catalogna. Terzo Gabriel Rodrigo, al primo podio della carriera.

Dopo la pole del sabato, Bastianini ha dovuto faticare molto per conquistarsi il primo successo stagionale, arrivato con una gara accorta e grazie ad una grande staccata all'inizio dell'ultimo giro, quando Enea ha forzato in frenata passando addirittura tre avversari e prendendosi in questo frangente il successo. Il sorpasso decisivo per la piazza d'onore invece arriva solo all'ultima curva, quando Bezzecchi è riuscito a sopravanzare Rodrigo.

 

Gara molto combattuta (i primi cinque sono in meno di sette decimi), con il quinto posto artigliato da un bravissimo Tatsuki Suzuki, che regala un ottimo risultato al SIC58 Squadra Corse. Tante le cadute di giornata, tra cui quella di Nicolò Bulega, in questo inizio disastroso di stagione che lo vede ancora a quota zero punti in classifica. Miglior risultato stagionale invece per il compagno di Bulega nello Sky Racing Team Vr46, Foggia, che chiude 9°.

Bezzecchi è in testa al campionato con 103 punti, +19 su Di Giannantonio, +23 su Martin e +35 su Bastianini. Prossima tappa tra due settimane ad Assen, Olanda.