Moto2, straordinario Bagnania: vittoria e primato

2018-04-22 21:41:49
Pubblicato il 22 aprile 2018 alle 21:41:49
Categoria: Moto 2
Autore: Redazione Datasport

Francesco Bagnaia ci ha preso gusto: dopo il grande successo del Qatar, arriva il secondo trionfo in tre gare sul circuito di Austin, che lo proietta in cima alla classifica del campionato della Moto2. Sul podio Alex Marquez, fratello di Marc, e Miguel Oliveria.

Alex Marquez, scattato dalla pole position, ha subito imposto un gran ritmo ed a mano a mano gli inseguitori si sono staccati dalla testa della corsa ad eccezione proprio di Bagnaia, pilota dello Sky Racing Team VR46, che si è messo in scia allo spagnolo. Il duello si è acceso davvero negli ultimi sei giri, quando i due hanno iniziato a battagliare giocandosi la vittoria con tanti sorpassi e controsorpassi, fino a quando "Pecco" ha sferrato il colpo decisivo, andando in testa e creando quel margine sull'avversario sufficiente da permettergli di gestire nell'ultimo giro della gara. Trionfo così per Bagnaia, come detto davanti a Marquez e Oliveira. Settimo Pasini, che perde la leadership del campionato, in top 10 anche Baldassarri, decimo. Come detto Bagnaia leader della classifica con 57 punti, poi Marquez e Pasini a quota 47.

Così in Moto3. Buone notizie anche dalla classe inferiore, con quattro italiani nelle prime cinque posizioni. Vince Jorge Martin, seguito nell'ordine da Bastianini, Bezzecchi, Migno e Di Giannantonio. Martin adesso è in testa alla classifica del campionato con 55 punti, poi Canet a 48 e Bezzecchi terzo a quota 43. Si torna a correre tra due settimane per il debutto della stagione "europea" con il Gran Premio di Spagna che si disputerà sul circuito andaluso di Jerez.


Articolo scritto da Matteo Novembrini