MotoGP: Rossi nel vocabolario, sinonimo di "velocità"

Pubblicato il 9 settembre 2015 alle 13:02:51
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione educooopedia.info

Che Valentino Rossi sia sinonimo di velocità lo sanno tutti visto che il più volte campione del mondo di motociclismo corre ancora ai massimi livelli ed è in lizza, all'età di 36 anni, per un nuovo titolo iridato in MotoGP. Questo sinonimo è diventato realtà perchè il fenomeno di Tavullia ha scritto la sua personale definizione del termine "velocità" per l'edizione 2016 del noto vocabolario della lingua italiana Zingarelli.

Quella di Valentino fa parte di un gruppo di oltre 100 definizioni che sono state direttamente redatte da personalità del mondo della cultura, del costume, dell'attualità e dello sport che hanno scritto delle riflessioni su parole che hanno a che fare con la loro professione e la loro esperienza.

Questa la definizione di "velocità" di Valentino Rossi: "Comporta movimento. Del riflesso, del pensiero, dell'attenzione, del gesto. Genera vantaggi, libidini, un pizzico di rischio, un piacere esclusivo. Il piacere di guadagnare qualcosa per raggiungere qualcosa. Un traguardo, un compimento. Velocità come eliminazione dei tempi morti, del tempo perduto, della noia, talvolta. Velocità come sistema di vivere, di vincere, di stare al mondo, essendo il mondo in piena accelerazione. È una aspirazione e, spesso, una scelta, oppure una attitudine che amplifica sensazioni, reazioni, gusto. La velocità costringe a una cura adatta, a una capacità specifica, altrimenti comporta un errore, una caduta, un rimpianto. Ci vuole testa e fisico, per la velocità. Quella padronanza che permette di apprezzare la lentezza, quando essere veloci non serve affatto".


обращайтесь askona.ua

https://progressive.com.kz/