Vuelta 2016, 4a tappa: impresa Calmejane, Atapuma nuovo leader

2016-08-23 18:14:10
Pubblicato il 23 agosto 2016 alle 18:14:10
Categoria: Vuelta
Autore: Redazione educooopedia.info

La quarta tappa della Vuelta (163,5 chilometri con partenza da Betanzos e arrivo a San Andrés de Teixido - incorona Lilian Calmejane: il francese della Direct Energie vince la sua prima gara da professionista tagliando il traguardo con 15 secondi di vantaggio Darwin Atapuma. Ed è proprio il colombiano della Bmc Racing Team il nuovo leader della classifica generale: sua la maglia rossa, strappata allo spagnolo Ruben Fernandez.

Giornata di gloria per il francese classe '92 Lilian Calmejane che - alla sua prima stagione da professionista - si regala una grande gioia vincendo in solitaria in salita sul Mirador Vixia de Herbeira con 15 secondi di margine sul colombiano Atapuma e sul canadese King. Determinante la sua fuga sull'ultima salita di fronte alla quale gli inseguitori lasciano uno spazio che col passare dei chilometri - grazie anche all'effetto sorpresa iniziale - si rivela incolmabile. Per Atapuma, soprannominato da molti "eterno secondo", c'è comunque la soddisfazione altrettanto grande di indossare la maglia rossa di leader della classifica generale con 29 secondi di vantaggio su Alejandro Valverde (sua la volatina del gruppo), 33 su Chris Froome, 39 su Chaves e Quintana. Ruben Fernandez, leader prima della quarta frazione, scivola al settimo posto con un ritardo di 1'11".

Tra gli italiani il migliore all'arrivo è Enrico Battaglin, sesto. Da segnalare anche un Gianluca Brambilla apparso pimpante e in ottime condizioni. Domani è in programma la quinta tappa con partenza da Viveiro e arrivo a Lugo per un totale di 171, 30 chilometri: tratto finale insidioso con qualche strappo che potrebbe riservare qualche sorpresa.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it

https://best-mining.com.ua

http://steroid-pharm.com