Serie A 2017-2018
Serie A 2017-2018
Tempo reale
Tempo reale
16° giornata Serie A 2017-2018
Stadio Marcantonio Bentegodi
10 dicembre 2017 ore 12:30
Arbitro: Fabio Maresca

Chievo


0
-
0

Conclusa

Roma

Chievo



0

Roma



0

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Mostra dettagli:

Nell'anticipo domenicale della 16a giornata di campionato la Roma non riesce ad approfittare del pareggio tra Juve e Roma, ed esce dallo Stadio Bentegodi di Verona con un misero punticino, 0 a 0 il risultato finale tra Chievo e Roma, con un super Sorrentino in versione Superman, a negare più volte la rete alla squadra di Di Francesco.
La Roma ha fatto il massimo che ha potuto ma quest'oggi si è trovata di fronte un portiere in splendida forma capace di neutralizzare in una sola azione nel primo tempo Schick e Gerson e nel secondo tempo con la punta del piede un pericoloso tiro dello stesso Schick.
C'è anche a dire che nel secondo tempo Dzeko prima e Juan Jesus poi hanno avuto la possibilità di portare la squadra in vantaggio ma da due passi hanno calciato malamente.
Roma che perde l'occasione di avvicinarsi alla vetta e che rischia domani di vedersi raggiunta dalla Lazio. Roma che con questo pareggio raggiunge 35 punti mentre il Chievo 21; prossimi impegni Roma-Cagliari e Crotone-Chievo.

Superlativa la prestazione dell'estremo portiere clivense che con una serie incredibili di interventi nega il gol agli attaccanti giallorossi, buona anche la prova di Radovanovic in mezzo al campo, male l'attacco Meggiorini e Inglese poco pericolosi. Per la Roma si conferma sempre ad alti livelli il terzino serbo Kolarov, uno stantuffo sulla sua fascia, bene anche i suoi compagni di reparto, giornata in sordina per i due esterni Gerson e El Shaarawy.

L'arbitro Maresca conduce senza grossi patemi una gara, tutto sommato, corretta; Maran, come con il Napoli, ripete un'altra grande gara contro una delle big del campionato; per Di Francesco tanti rimpianti per non essere riusciti a portare a casa una partita che andava vinta.

Tempo effettivo di gioco 32' primo tempo, 29' secondo tempo.

90'+4

"Ore 14:22, fine secondo tempo"

Risultato Finale 

CHIEVO - ROMA 0-0

90'+2
Juan Jesus ferma il traversone di Bastien destinato a Inglese in area, concedendo un angolo al Chievo. Non porta frutti il tiro dalla bandierina.

90'
Sono 4 i minuti di recupero.

88'
DZEKO! Cross di Schick da sinistra per il bosniaco. Salta più in alto di tutti ma manda troppo centrale: blocca Sorrentino.

83'
BIRSA! Occasione per il Chievo grazie alla sponda di Cacciatore per Birsa, che calcia al volo con il destro, sopra la traversa.

83'
SCHICK! Conclusione in area del ceco, ma Sorrentino con il piede salva i suoi.

81'
AMMONIZIONE NAINGGOLAN (Roma). Intervento a gamba tesa su Birsa, giallo per il belga.

80'
SOSTITUZIONE ROMA. Ultimo cambio per la Roma, esce Strootman, entra Under.

79'
DZEKO! Che occasione per il bosniaco che a due passi spreca un ottimo cross di Nainggolan.

77'
SOSTITUZIONE CHIEVO. Secondo cambio per i clivensi, fuori Meggiorini, dentro Stepinski.

75'
MEGGIORINI! Sinistro troppo centrale! Ancora un buonissimo Inglese sulla profondità. Appoggio largo su Meggiorini, che non conclude con cattiveria. Blocca Alisson.

74'
BIRSA! Altissimo di sinistro! Inglese riesce ad avere la meglio su Fazio con la forza. Tocco per lo sloveno che però calcia male dal limite.

73'
SOSTITUZIONE CHIEVO. Primo cambio per i clivensi, fuori Depaoli, dentro Dainelli. 

72'
SOSTITUZIONE ROMA. Secondo cambio per la Roma, esce El Shaarawy, entra Perotti.

71'
El Shaarawy dalla bandierina: Schick colpisce di testa, ma il pallone termina sul fondo.

70'
Contropiede veloce della Roma, con Gonalons per El Shaarawy. ElSha punta l'area con qualche difficoltà e dialoga con Dzeko. Serie di rimpalli che porta al corner.

68'
CACCIATORE! Inglese sul fronte sinistro sforna un traversone sul secondo palo. Arriva in corsa Cacciatore e calcia in corsa: palla alta.

67'
ROMA VICINISSIMA AL GOL! DZEKO! Non ci arriva per un millimetro! Ancora devastante Kolarov, che lascia Depaoli sul posto e scarica un cross mancino potentissimo che Dzeko non riesce a toccare per pochissimo!

66'
JUAN JESUS! Traversone di Kolarov al centro. Il brasiliano è solo ma non è lesto nel tap-in. Il suo tocco di ginocchio finisce tra le braccia di Sorrentino.

65'
KOLAROV! Mancino potentissimo che Sorrentino ha letto e respinto centralmente! Pallone in calcio d'angolo.

64'
SOSTITUZIONE ROMA. Primo cambio per la squadra giallorossa, esce Gerson, entra Dzeko.

61'
El Shaarawy fermato in posizione di fuorigioco dall'arbitro Maresca.

60'
GONALONS! Che occasione per la Roma! Il francese scambia con Schick, entra in area e colpisce il pallone a botta sicura, ma un super Sorrentino devia in corner.

57'
RADOVANOVIC! Tiro strozzato del centrocampista gialloblu da fuori area, pallone che termina a lato.

56'
Bruno Peres sulla destra prova il cross ma viene deviato.

51'
KOLAROV! Roma vicinissima al gol, il serbo riceve palla dal limite dell'area, il suo sinistro insidioso sfiora il secondo palo.

49'
EL SHAARAWY! Calcia alto! Due angoli in serie per i giallorossi. Sul secondo la palla è ribattuta fuori, su El Shaarawy: stop di petto e destro da fuori. Altissimo.

47'
NAINGGOLAN! Schema dal corner con il pallone che arriva sui piedi del belga, che calcia da fuori area, il suo tiro però viene deviato in angolo.

47'
Roma subito in avanti, Nainggolan si guadagna un corner.

46'
Si ricomincia. Primo pallone della ripresa mosso dal Chievo. In campo gli stessi ventidue della prima frazione.

46'
"Ore 13:34, inizio secondo tempo"

45'+1

"Ore 13:16, fine primo tempo"

Risultato parziale

CHIEVO - ROMA 0 - 0

45'
Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Maresca.

44'
AMMONIZIONE DE PAOLI (Chievo). Intervento falloso del centrocampista clivense ai danni di Strootman. 

40'

AMMONIZIONE STROOTMAN (Roma) Giallo per l'olandese, il centrocampista si lamentava per un fallo fischiato contro al quanto discutibile.Punizione invitante dai trenta metri.


38'
GONALONS! Gonalons col destro dalla distanza: pallone ampiamente sul fondo.

33'
Dalla bandierina il serbo non è preciso, difesa clivense che può quindi ripartire.

33'
Kolarov sulla sinistra tenta il cross in mezzo ma viene deviato in corner.

28'
KOLAROV! Tiro cross di Kolarov da fuori area: il pallone termina di poco a lato.

25'
MEGGIORINI! Conclusione dal limite dell'area dell'attaccante di casa. Sfera che termina a lato.

24'
SCHICK & GERSON!  Doppio miracolo di Sorrentino, che prima risponde di riflessi ad un tacco di Schick sul tiro-cross di Kolarov. La palla resta lì per il piattone di Gerson ma Sorrentino si rialza e mura anche il brasiliano!

22'
FAZIO! Punizione calciata da Kolarov, direttamente sulla testa del difensore argentino, incornata che però non inquadra la porta.

21'
Depaoli trattiene un Kolarov, l'arbitro Maresca non può far altro che fischiare. Roma potrà battere una punizione da posizione davvero interessante.

16'
El Shaarawy calcia corto sul primo palo. Mischia di uomini, che Schick prova a risolvere: ribattuto. Sfera che torna a Kolarov per un nuovo cross, tamponato in corner stavolta da Bastien.

15'
Bella azione giallorossa sulla sinistra: Gerson scende in fascia e cambia proprio sul lato mancino. Strootman attende la sovrapposizione di Kolarov che arriva. Cross del serbo, ribattuto in angolo da Tomovic

13'
BIRSA! Errore di Nainggolan che respinge male pallone,  alla fine la sfera diventa buona per la battuta di Birsa dal limite: rasoiata mancina che però non inquadra la porta!

13'
INGLESE! Traversa! Birsa scodella direttamente in area una punizione. Pasticcio difensivo di Peres, che lascia il pallone in area alla mercé di Inglese: la punta colpisce di controbalzo ma sbatte sulla traversa!

11'
El Shaarawy fermato in posizione di fuorigioco su passaggio di Strootman.

10'
GONALONS! Sugli sviluppi del calcio di punizione, Nainggolan sulla destra fa partire un cross in area per il francese, che di testa spedisce il pallone tra le braccia del portiere.

9'
Intervento duro di De Paoli ai danni di Kolarov, punizione per la squadra giallorossa.

3'
NAINGGOLAN! Schema dal corner, con il belga che va alla conclusione da fuori area, ma il tiro finisce abbondantemente sopra la traversa.

2'
Un nuovo angolo conquistato dalla Roma.

2'
Nulla di fatto dal corner, la squadra di Maran può ripartire.

1'
Pronti e via e la Roma si guadagna subito un corner grazie a Kolorov.

1'
"Ore 12:31, inizio primo tempo"

Il lunch match domenicale propone al Bentegodi il confronto tra Chievo e Roma. I giallorossi, quarti con 34 punti all'attivo, hanno vissuto giorni particolarmente positivi: la compagine guidata da Di Francesco, dopo il mezzo passo falso del Ferraris contro il Genoa, ha ritrovato il successo in campionato prevalendo in casa sulla Spal e conseguito la qualificazione agli ottavi di finale della Champions League come prima classificata del proprio difficile girone piegando sempre all'Olimpico il Qarabag. I giallorossi, in trasferta, non hanno incamerato la posta piena solo contro il Grifone e subito sinora il minor numero di reti (3). Il Chievo, decimo in compagnia di Atalanta e Torino a quota 20, è reduce dal pesante ko di San Siro contro l'Inter che ha posto fine ad una striscia di tre risultati utili consecutivi. 

Chievo
IN CAMPO (4-3-1-2)
70 S. Sorrentino
29 F. Cacciatore
40 N. Tomovic
5 A. Gamberini
2 P. Jaroszynski
77 S. Bastien
8 I. Radovanovic
23 V. Birsa
45 R. Inglese
3 D. Dainelli 73°
9 M. Stepinski 77°

IN PANCHINA
27 F. Depaoli 73° 44°
69 R. Meggiorini 77°
90 A. Seculin
98 A. Confente
12 B. Cesar
18 M. Gobbi
10 G. Gaudino
7 L. Garritano
11 M. Leris
20 M. Pucciarelli
31 S. Pellissier
55 E. Vignato
All.Rolando Maran
Roma
IN CAMPO (4-3-3)
1 R. Alisson
25 D. Bruno Peres
20 F. Fazio
5 G. Juan Jesus
11 A. Kolarov
4 R. Nainggolan 81°
21 M. Gonalons
14 P. Schick
8 D. Perotti 72°
9 E. Dzeko 64°
17 C. Under 80°

IN PANCHINA
6 K. Strootman 40° 80°
30 D. Gerson 64°
92 S. El Shaarawy 72°
18 B. Lobont
28 L. Skorupski
15 H. Moreno
22 A. Nura
33 D. Emerson Palmieri
44 K. Manolas
55 L. Castan
7 L. Pellegrini
24 A. Florenzi
All.Eusebio Di Francesco

4-3-1-2

Arbitro: Fabio Maresca

4-3-3

70 Sorrentino
1 Alisson
29 Cacciatore
25 Bruno Peres
40 Tomovic
20 Fazio
5 Gamberini
5 Juan Jesus
2 Jaroszynski
11 Kolarov
77 Bastien
4 Nainggolan
8 Radovanovic
21 Gonalons
23 Birsa
14 Schick
45 Inglese
8 Perotti
3 Dainelli
9 Dzeko
9 Stepinski
17 Under
Arbitro
Fabio Maresca 6.0
Gara senza grossi patemi, conduce, attentamente, una partita tranquilla.

Chievo
Allenatore: Rolando Maran 6.5
Regge ancora il suo fortino, dopo aver bloccato in casa il Napoli, ferma anche la squadra giallorossa, questa volta però deve ringraziare il suo portiere.
Stefano Sorrentino (POR): 8.0
Prestazione superlativa, compie una serie di miracoli che salvano i suoi. Se la sua squadra è uscita dal campo con un punto, il merito, quest'oggi, è solo suo... Non male per un vecchietto
Fabrizio Cacciatore (DIF): 5.5
Deve soffrire con Kolarov e El Shaarawy non sempre riesce a chiudere con efficacia.
Nenad Tomovic (DIF): 6.0
Non lascia a Schick possibilità di svariare in area, bravo ad anticiparlo quando ce n'è bisogno.
Alessandro Gamberini (DIF): 6.0
Ha il suo bel da fare contro l'attacco della Roma, ma comunque sia il fortino regge.
Pawel Jaroszynski (DIF): 5.5
Spinge poco e lascia troppo spazio a Bruno Peres, sul suo lato.
Samuel Bastien (CEN): 5.5
Non riesce ad arginare gli avversari, qualche buona intuizione e poco altro.
Ivan Radovanovic (CEN): 6.0
Detta i tempi della manovra in cabina di regia e apre spesso il gioco per Jordan. Leggermente impreciso, soprattutto nel primo tempo.
Valter Birsa (CEN): 5.5
Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più, ha sul piede destro nel secondo tempo una grossa occasione ma la spreca calciando alto sopra la traversa.
Roberto Inglese (ATT): 5.0
Deludente la prestazione del giovane bomber, che non trova mai il guizzo né la superiorità.
Dario Dainelli (DIF): 6.0
Entra a pochi minuti dalla fine e aiuta ai suoi a conservare il risultato.
Mariusz Stepinski (ATT): 6.0
Entra con il piglio giusto e fa certamente meglio del compagno sostituito
Fabio Depaoli (CEN): 6.0
Prova di personalità da parte del giovane centrocampista, lotta, corre in mezzo al campo.
Riccardo Meggiorini (ATT): 5.0
Non si fa praticamente mai notare in attacco, poco movimento e una sola innocua conclusione sul tabellino per l'attaccante.
Roma
Allenatore: Eusebio Di Francesco 6.0
Un pareggio che sa di sconfitta, tuttavia il tecnico abruzzese ha fatto il massimo, sul finale ha provato a schierare 4 attaccanti ma un superlativo Sorrentivo e le imprecisioni sotto porta dei suoi sono risultati decisivi nel pareggio odierno.
Ramses Alisson (POR): 6.0
Partita tranquilla per il portiere brasiliano, il duo Fazio-Jesus ormai è una certezza e una sicurezza.
Da Silva Bruno Peres (DIF): 6.5
Le progressioni sulla corsia destra sono la fonte principale di gioco, punta sempre il fondo e arriva al cross.
Federico Julian Fazio (DIF): 6.5
Chiusure precise, non sbaglia mai i tempi di intervento. Per il centrale, una prestazione di livello.
Guilherme Juan Jesus (DIF): 6.5
Insieme a Fazio hanno trovato una buona sintonia, chiudono ogni spazio all'attacco clivense.
Aleksandar Kolarov (DIF): 7.5
Che giocatore! Presente in quasi tutti le occasione della Roma, difende, attacca, crossa, tira. Il migliore acquisto di tutto il campionato per il rapporto qualità-prezzo.
Radja Nainggolan (CEN): 5.5
Il capitano giallorosso nella prima frazione di gioco in particolare non è lucido e sbaglia tante giocate. Sui novanta minuti cresce un po' ma è troppo nervoso: non arriva alla sufficienza
Maxime Gonalons (CEN): 5.5
Molto male nel primo tempo dove perde alcuni pallone che potevano essere pericolosi, meglio nel secondo, dove "ritrova" e recupera la posizione che aveva perso ad inizio gara.
Patrik Schick (ATT): 6.0
Non si vede tantissimo ma quando appare sa fare molto male, un grande Sorrentino gli evita per due volte la gioia del gol.
Diego Perotti (ATT): 6.0
Il fantasista argentino non riesce ad invertire la tendenza della partita.
Edin Dzeko (ATT): 5.5
Entra per dare più peso all'attacco e per cercare quell'agognato gol che poi non è arrivato, ma se non è arrivato la colpa è anche un pò sua, per non aver sfruttato al meglio quell'occasione da rete capitatagli sui suoi piedi a due passi dalla porta.
Cengiz Under (ATT): 6.0
Prova a spaccare la partita con un paio di incursioni, ma ha poco tempo per lasciare il segno
Kevin Strootman (CEN): 6.0
L'olandese si spende generosamente in entrambe le fasi e sembra il più brillante nel cerchio centrale giallorosso. Si inserisce in avanti e rincorre all'indietro ma nel finale lascia il campo
Da Silva Gerson (CEN): 5.5
Gara complicata, senza sussulti. Tanto movimento ma è spesso isolato e i compagni non lo assistono come vorrebbe.
Stephan El Shaarawy (ATT): 5.5
Si muove tra le linee, ma sono pochi gli spunti in una partita in cui richiedeva un supporto maggiore.
Nell'anticipo domenicale della 16a giornata di campionato la Roma non riesce ad approfittare del pareggio tra Juve e Roma, ed esce dallo Stadio Bentegodi di Verona con un misero punticino, 0 a 0 il risultato finale tra Chievo e Roma, con un super Sorrentino in versione Superman, a negare più volte la rete alla squadra di Di Francesco.
La Roma ha fatto il massimo che ha potuto ma quest'oggi si è trovata di fronte un portiere in splendida forma capace di neutralizzare in una sola azione nel primo tempo Schick e Gerson e nel secondo tempo con la punta del piede un pericoloso tiro dello stesso Schick.
C'è anche a dire che nel secondo tempo Dzeko prima e Juan Jesus poi hanno avuto la possibilità di portare la squadra in vantaggio ma da due passi hanno calciato malamente.
Roma che perde l'occasione di avvicinarsi alla vetta e che rischia domani di vedersi raggiunta dalla Lazio. Roma che con questo pareggio raggiunge 35 punti mentre il Chievo 21; prossimi impegni Roma-Cagliari e Crotone-Chievo.

Superlativa la prestazione dell'estremo portiere clivense che con una serie incredibili di interventi nega il gol agli attaccanti giallorossi, buona anche la prova di Radovanovic in mezzo al campo, male l'attacco Meggiorini e Inglese poco pericolosi. Per la Roma si conferma sempre ad alti livelli il terzino serbo Kolarov, uno stantuffo sulla sua fascia, bene anche i suoi compagni di reparto, giornata in sordina per i due esterni Gerson e El Shaarawy.

L'arbitro Maresca conduce senza grossi patemi una gara, tutto sommato, corretta; Maran, come con il Napoli, ripete un'altra grande gara contro una delle big del campionato; per Di Francesco tanti rimpianti per non essere riusciti a portare a casa una partita che andava vinta.
-
Possesso palla
-
7
Tiri totali
9
1
Tiri specchio
2
1
Tiri respinti
7
1
Legni
-
1
Corner
11
2
Falli
1
-
Fuorigioco
2
1
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Chievo-Roma 0-0

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino 8; Cacciatore 5,5, Tomovic 6, Gamberini 6, Jaroszynski 5,5; Bastien 5,5, Radovanovic 6, Depaoli 6 (73' Dainelli 6) ; Birsa 5,5; Meggiorini 5 (77' Stepinski 6) , Inglese 5.
A disposizione: Seculin, Confente, Cesar, Gobbi, Gaudino, Garritano, Leris, Pucciarelli, Pellissier, Vignato.
Allenatore: Rolando Maran 6,5.
ROMA (4-3-3): Alisson 6; Bruno Peres 6,5, Fazio 6,5, Juan Jesus 6,5, Kolarov 7,5; Nainggolan 5,5, Gonalons 5,5, Strootman 6 (80' Under 6) ; Gerson 5,5 (64' Dzeko 5,5) , Schick 6, El Shaarawy 5,5 (72' Perotti 6) .
A disposizione: Lobont, Skorupski, Moreno, Nura, Emerson Palmieri, Manolas, Castan, Pellegrini, Florenzi.
Allenatore: Eusebio Di Francesco 6.
ARBITRO: Fabio Maresca 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 40' Strootman (R); 44' Depaoli (C); 81' Nainggolan (R).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 1-11.
RECUPERO: pt 1, st 4