Bundesliga: Bayern chiude col sorriso, Dortmund in Europa

2015-05-23 18:32:15
Pubblicato il 23 maggio 2015 alle 18:32:15
Categoria: Notizie Bundesliga
Autore: Redazione educooopedia.info

Il Bayern Monaco chiude la stagione con un sorriso. Nell'ultima giornata di Bundesliga i bavaresi rialzano un po' la testa battendo 2-0 il Mainz, dopo i 3 ko di fila in campionato e le eliminazioni in semifinale di Champions e di Coppa di Germania. Altri verdetti: Augsburg e Borussia Dortmund vincono e strappano il pass per l'Europa League. Nella parte bassa esulta lo Stoccarda che batte 2-1 il Paderborn e si salva, mentre l'Amburgo finisce al playout.

All'Allianz Arena tanti applausi per il Bayern, nonostante i bavaresi questa stagione possano mostrare ai tifosi "solo" un trofeo, il Meisterschale: per regolare il Mainz bastano il rigore di Lewandowski, che chiude così al secondo posto la classifica cannonieri, e il destro a giro di Schweinsteiger. Nelle ultime sei partite (tra Bundes, Champions e Coppa di Germania), ben cinque sconfitte e una vittoria inutile, quella al ritorno col Barcellona: Pep Guardiola prova a sorridere.

Alle spalle dei campioni il discorso Champions era già chiuso: il Wolfsburg, secondo, pareggia 2-2 a Colonia, mentre il Monchengladbach, terzo, perde 3-1 in casa contro l'Augsburg. D'altronde erano troppo diverse le motivazioni: l'Augsburg, infatti, segna tre reti nell'ultimo quarto d'ora e mette in cassaforte il quinto posto che vale l'accesso diretto alla prossima Europa League. Ci andrà direttamente pure il Borussia Dortmund se dovesse vincere la finale di Coppa di Germania col Wolfsburg, altrimenti disputerà i preliminari in virtù del settimo posto in campionato mantenuto grazie al 3-2 rifilato al Werder Brema.

Ci saranno sicuramente i preliminari di Champions invece per Bayer Leverkusen, sconfitto 2-1 a Francoforte, e di Europa League per lo Schalke, battuto 2-0 dall'Amburgo. Proprio il glorioso club del nord, unico tedesco mai sceso in seconda serie, evita per ora la prima retrocessione della sua storia: come l'anno scorso, però, Van der Vaart e compagni dovranno disputare il playout contro la terza classificata della Zweite Liga per evitare la clamorosa caduta. Esulta invece lo Stoccarda che batte 2-1 il Paderborn nello scontro diretto e si salva, mentre niente da fare per il Friburgo che perde 2-1 la sfida con l'Hannover e saluta la Bundesliga. Resta nel massimo campionato infine l'Herta Berlino nonostante il 2-1 incassato dall'Hoffenheim.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it

steroid-pharm.com

www.mazda.niko.ua

https://generico-pro.com