Giro d'Italia, 19a tappa: Froome da urlo, vittoria e maglia rosa

Giro d’Italia di educooopedia.info - Foto Datasport

L'inglese del Team Sky fugge in solitaria per 80 km, approfitta del crollo di Yates e rifila 3'23" a Dumoulin: ora è in testa a +40" sull'olandese

Piergiuseppe Pinto - 2018-05-25 17:43:20

Chris Froome è la nuova maglia rosa del Giro d'Italia 2018. Il britannico del Team Sky, nella 19a tappa, la Venaria Reale-Bardonecchia, compie un'impresa, visto che arriva sul traguardo in completa solitudine dopo un'azione straordinaria partita sin dal Colle delle Finestre, che ha segnato invece la fine del sogno per Simon Yates.  Froome riesce addirittura a rifilare 3'23" di distacco a Tom Dumoulin. Tradotto: l'inglese è ora primo nella classifica della maglia rosa. Una tappa straordinaria, quella di Chris Froome: una fuga durata 80 km, con l'attacco iniziato al Colle delle Finestre, a poco più di metà percorso, che non ha lasciato scampo ai rivali, Simon Yates su tutti. L'inglese della Mitchelton-Scott accusa un ritardo durissimo, che pone di fatto fine alle sue speranze di vincere la 101esima edizione della Corsa Rosa.

In testa, però, Froome riesce anche a staccare anche Tom Dumoulin e Thibaut Pinot, tanto da superarli in classifica. L'inglese annulla i quasi 3 minuti di distacco nei confronti del vincitore della scorsa edizione e addirittura quinto al traguardo, ed è ora il nuovo proprietario della maglia rosa, con 40" di vantaggio proprio sull'olandese, con Pinot al terzo posto. Non regge l'urto neanche Domenico Pozzovivo, che chiude undicesimo con 8'29" . Una tappa durissima, che ha segnato anche il ritiro di Fabio Aru poco prima del Colle del Lys. Domani, altro arrivo in salita: in programma c'è la Susa-Cervinia, 202 km con tre gpm di prima categoria: il Col Tsecore, il Col Saint Pantaleon e l'arrivo di Cervinia.

на сайте www.nl.ua

www.avtomaticheskij-poliv.kiev.ua/

read here designedby3d.com