F1, Gp Giappone: dominio Hamilton, Vettel terzo

Formula 1 di educooopedia.info - Foto Datasport

F1, Gp Giappone: dominio Hamilton, Vettel terzo. A Suzuka le Mercedes tornano a dettar legge, col britannico davanti a Rosberg. Poi le due Ferrari, con Raikkonen ai piedi del podio

- 2015-09-28 08:00:00

Dopo il passo falso di Singapore, con la vittoria di Vettel che aveva addirittura fatto pensare ad un Mondiale riaperto, ecco che le Mercedes rispondono con autorità nel Gran Premio del Giappone. A Suzuka è un dominio per Lewis Hamilton che prende in mano la gara fin dalla partenza e conduce fino alla vittoria, la sua 41esima in Formula 1, come il suo idolo Ayrton Senna; secondo il compagno Nico Rosberg che, dopo aver fallito la partenza, è protagonista di una bella rimonta grazie anche alla strategia e chiude secondo. Terzo Sebastian Vettel che precede il compagno in Ferrari Kimi Raikkonen.

A Suzuka, nella 14esima prova del Mondiale di Formula 1, Lewis Hamilton torna a dettare legge e firma l'ottavo successo della sua stagione, il 41esimo in carriera, come il suo idolo Ayrton Senna. Il britannico parte benissimo dalla seconda piazzola, costringe Rosberg verso l'esterno, prende il comando della gara e conduce senza nessun problema dall'inizio alla fine. Secondo al traguardo l'altra Mercedes di Nico Rosberg che parte male, viene passato da Vettel e Bottas ma poi risale grazie ad un deciso sorpasso alla chicane sul finlandese della Williams e ad una sosta anticipata che gli permette di rientrare davanti al ferrarista.

Completa il podio, il decimo in stagione, Sebastian Vettel: il tedesco della Ferrari parte splendidamente ma non riesce mai a tenere il ritmo di Hamilton e poi viene passato da Rosberg grazie alla strategia. Quarto è Kimi Raikkonen, autore comunque di una buona prova, poi quinto Bottas, sesto Hulkenberg, poi le due Lotus di Maldonado e Grosjean e a chiudere la top ten le Toro Rosso di Verstappen, fenomale come al solito, e Sainz. 11esimo, fuori dalla zona punti, Fernando Alonso, molto nervoso e frustrato come dimostra un team radio dopo un sorpasso subito da Verstappen: "Abbiamo un motore da GP2, da Gp2!".

Nella classifica mondiale piloti Hamilton sale a 277 punti mentre Rosberg è secondo a 229; terzo Vettel con 218, poi Raikkonen a 119 e Bottas a 111. Il prossimo appuntamento è a Sochi per il Gran Premio di Russia, 15esima prova del Mondiale, in programma il weekend dell'11 ottobre.

Велосипеды Tern

dmi.com.ua

topobzor.info/tag/huawei/